La rete

Fare squadra è la nostra forza

Coordinata da Parma welFARE, la rete del volontariato è aperta e in continua crescita. Al momento è composta da ventitré associazioni. Appartengono a territori diversi, guardano alla fragilità da angolature differenti e operano insieme per intercettare le persone in difficoltà e raggiungerle nelle loro case, in ogni angolo di città e provincia; uomini e donne che nell’ultimo anno il Covid-19 ha messo ancor più in difficoltà e che non sempre hanno il coraggio di uscire allo scoperto e chiedere aiuto.

Prossimità è la parola chiave

Per arrivare a tutti, la rete è capillare e ciascuna associazione si prende cura di un piccolo pezzo di territorio, di un quartiere o parte di esso, per monitorarne i bisogni e coordinare l’attività dei volontari.
Uno scambio virtuoso di esperienze dove ciascuna realtà mette a disposizione delle altre la sua competenza specifica. C’è chi ha consolidato la pratica dell’ascolto, chi la capacità di supportare i familiari di un disabile o di un malato, chi conosce il mondo degli anziani o chi ha a che fare con patologie specifiche… una ricchezza che diventa patrimonio comune per rispondere sempre in modo adeguato alle richieste di aiuto che provengono dai cittadini fragili.

Partecipa anche tu

Se vuoi unirti alla rete, scrivi a nonpiusoli@parmawelfare.it.